Barcellona, manifestanti in piazza per chiedere l'introduzione del catalano nelle scuole

19 dicembre 2021 alle 16:20

A Barcellona centinaia di persone sono scese in piazza per chiedere l'introduzione del catalano nelle scuole, uno degli elementi identitari della regione autonoma spagnola.

La protesta nasce dopo una decisione della Corte Suprema spagnola che ha imposto che l'insegnamento nelle scuole pubbliche sia per almeno il 25% in spagnolo.

I dimostranti si oppongono alla sentenza bollandola come un'interferenza della magistratura, affermando che la decisione indebolirebbe il sistema educativo del Paese.

L'uso del catalano era stato osteggiato durante la dittatura di Francisco Franco.

Secondo la Costituzione, catalano e basco rappresentano un "patrimonio culturale spagnolo che dovrebbe essere soggetto a speciale rispetto e protezione".

(Unioneonline/F)