Questo è il primo pensiero dopo una grande abbuffata, quando le vacanze finiscono, in arrivo della primavera o dell'estate. Disintossicare l'organismo in maniera naturale è un procedimento che deve essere integrato nella routine quotidiana e bisogna seguirlo sempre, non soltanto in determinati periodi dell'anno.

Basta prestare attenzione ad alcune abitudini per eliminare le tossine e promuovere uno stato di salute ottimale.

Regime alimentare ricco di nutrienti e corretta idratazione

Questi sono i capisaldi di una corretta nutrizione per una disintossicazione naturale. In ogni regime alimentare è necessario consumare alimenti come frutta e verdura, cavoli, limoni, carciofi, spinaci favoriscono la depurazione naturale dell'organismo, così come i cereali integrali, i legumi e i semi mantengono l'intestino sano attraverso le fibre, che aiutano a eliminare le tossine.

Anche gli alimenti come lo yogurt sono utili per migliorare la salute intestinale e depurare l'organismo. Sia per chi svolge attività fisica che per chi vuole mantenersi in forma, è necessario apportare il giusto quantitativo di energia al corpo, ecco perché è possibile utilizzare gli integratori naturali come la spirulina in polvere di HSN per promuovere la vitalità energetica del corpo.

Infine, per migliorare l'apporto energetico dell'organismo e favorire l'eliminazione delle tossine è importante idratarsi correttamente e bere almeno 1 litro e mezzo o 2 litri d'acqua al giorno, magari aggiungendo anche del limone per stimolare il sistema digestivo e fare il carico di vitamina C.

Esercizio fisico costante e riposo di qualità

Evitare di svolgere una vita sedentaria è il primo comandamento per mantenere in forma il fisico e depurare costantemente l'organismo attraverso la sudorazione, utile a eliminare le tossine in maniera naturale.

L'attività fisica migliora la circolazione sanguigna ed è consigliata sia dai medici che dai dietologi, ma non è necessario praticare sport o iscriversi in palestra, anche una semplice passeggiata a passo veloce per 30 - 60 minuti al giorno è utile a depurare l'organismo.

Per non vanificare gli sforzi è opportuno dormire il giusto numero di ore ogni notte, perché aiuta a rigenerare il fisico e ottimizzare il processo di detossificazione notturno. Il giusto riposo anche dopo l'attività fisica consente ai muscoli di ripararsi e crescere, inoltre, è consigliato anche non alterare gli orari dei pasti, perché questo comportamento potrebbe danneggiare il metabolismo.

Altre strategie di disintossicazione naturale dalle tossine

Tra le strategie naturali più semplici per disintossicare l'organismo c'è la riduzione o l'eliminazione di alcol e zuccheri raffinati dal regime alimentare, in quanto questi due elementi mettono in difficoltà il fegato e non gli consentono di lavorare correttamente e in modo efficiente.

Oltre a determinati integratori naturali che favoriscono l'eliminazione delle tossine, anche le tisane e gli infusi a base di zenzero e ortica migliorano la digestione e favoriscono la disintossicazione organica.

Infine, per unire detox e relax non c'è niente di meglio che bagni caldi e saune, abitudini che consentono di eliminare le tossine attraverso la produzione di sudorazione. Per aumentare il livello di depurazione dei bagni caldi, ci sono determinati sali che favoriscono l'eliminazione delle tossine attraverso la pelle.

© Riproduzione riservata