Brutta figura per il principe William e Kate Middleton, sorpresi da un tabloid a violare la cosiddetta "rule of six", il tetto massimo di sei persone nell'ambito dei contatti sociali imposto dal governo del Regno Unito per contenere l'epidemia di Covid-19.

I duchi di Cambridge, con i figli George, Charlotte Louis, sono stati inchiodati da una foto pubblicata oggi sul Daily Mail che li mostra a passeggio di sera nella tenuta reale di campagna di Sandringham, nel Norfolk, assieme alla famiglia del quartogenito della regina, il conte di Wessex Edoardo, composta dallo stesso Edoardo, da sua moglie Sophie e dai figli.

Totale complessivo, nove persone. Una foto che ha scatenato polemiche, in molti hanno bacchettato i reali, soprattutto gli attivisti filo-repubblicani britannici come Graham Smith, leader dell'organizzazione Republic.

Fa discutere anche il fatto che le due famiglie si siano trasferite a Sandringham, la cui contea è sottoposta a restrizioni miti rispetto a gran parte dell'Inghilterra, essendo una delle poche zone rimaste al livello di allerta arancione (Tier 2).

Entrambe le famiglie infatti risiedono in regioni dove è in vigore il Tier 4, il regime più restrittivo, un lockdown totale.

Fonti di casa Windsor hanno difeso le due famiglie sostenendo che la passeggiata fosse stata programmata per gruppi separati, e non come una riunione o una gita collettiva. I due nuclei, sostengono, si sarebbero incontrati casualmente, per poi limitarsi a camminare nel bosco in fila indiana per circa 90 minuti. E i rimescolamenti mostrati dal tabloid? I reali li imputano alla vivacità dei bambini, "difficili da tenere separati, come chiunque abbia figli piccoli sa".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata