Si svolgerà il 3 novembre l’udienza al Tar Sardegna relativa al ricorso presentato da Volotea in seguito all’esclusione dalla gara con procedura d’urgenza per affidare in via esclusiva le tratte in continuità territoriale tra gli aeroporti di Alghero, Cagliari, Olbia e quelli di Fiumicino e Linate.

Lo slittamento è stato deciso dopo un’istanza presentata dagli avvocati di parte.

La low cost spagnola era stata esclusa per la mancanza di alcuni requisiti formali ritenuti fondamentali dalla commissione di gara (nello specifico si trattava di determinati documenti). Poco dopo, però, anche l'altra partecipante, Ita Airways, era stata ugualmente esclusa per quella che - in una comunicazione al Consiglio regionale dall'assessore regionale dei Trasporti, Giorgio Todde - è stata definita una carenza di "requisiti tecnici per partecipare". E quindi anche Ita aveva deciso di ricorrere al Tar e l'atto è stato depositato ieri.

Per le due compagnie aeree si tratta di tre ricorsi, uno per ciascuna delle rotte messe a bando e poi assegnate a Volotea, a partire dal 15 ottobre, ma con successiva procedura negoziata. 

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata