Il Cannonau è sempre più apprezzato dagli amanti del vino (e non solo in Sardegna).

Uno dei prodotti simbolo dell'Isola è al nono posto nella speciale classifica dei vini che hanno registrato il maggior incremento di bottiglie acquistate nel 2017, con un +13%.

A stilare la top ten Coldiretti, che ha effettuato un'analisi su dati Infoscan Census, in occasione del Vinitaly di Verona, la più importante fiera del settore, che si aprirà domenica.

La classifica evidenzia un profondo cambiamento nelle abitudini di consumo degli italiani che prediligono prodotti italiani (nessun vino estero è tra i primi 10).

Sul podio dei primi tre vini troviamo il Grillo siciliano (+23%), il Primitivo pugliese (+21%) e l’Ortrugo dell’Emilia Romagna (+19%).

"Nel tempo della globalizzazione gli italiani bevono locale con il vino a 'chilometri zero' come dimostra il fatto che al quarto posto si posiziona la Ribolla del Friuli Venezia Giulia, con un aumento del 17%, e al quinto, con un +16%, il Valpolicella Ripasso del Veneto", precisa Coldiretti.

Sesto e settimo il Cortese del Piemonte e la Passerina (Marche) con un +15%. Ottava posizione per il Chianti Classico della Toscana (+14%). Cannonau e Pecorino (Abruzzo) chiudono la classifica, con +13%.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata