Estate da record per il turismo italiano: mare al top con +16% di presenze, bene alberghi e strutture extralberghiere (rispettivamente con +2 e +20% di arrivi e presenze) e crescita importante dei visitatori di borghi e per i musei italiani (+12,5% di visitatori).

Questi i dati ufficiali resi noti dalla Direzione Generale del ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che confermano come la tendenza positiva registrata nei primi mesi dell'anno si stia consolidando facendo presagire un'ottima annata per il settore.

''Il turismo in Italia è in forte crescita - dichiara il ministro Dario Franceschini - con i primi segnali positivi per quanto riguarda le politiche di destagionalizzazione e un significativo aumento degli arrivi dall'estero. Bene anche il turismo sostenibile, con un primo successo dell'Anno dei Borghi dopo quello dell'Anno dei Cammini. Il 2017 si appresta così a rivelarsi un anno record per uno dei settori strategici dell'economia nazionale, che è doveroso accompagnare e sostenere nella sua crescita''.

Tra giugno, luglio e agosto gli stabilimenti balneari hanno registrato 90 milioni di presenze, contro i 75,6 milioni del 2016.

L'incremento dei turisti stranieri ha interessato tutte le regioni costiere, con il primato all'Emilia Romagna (+25%) seguita da Puglia (+23%) e Sicilia (+22%).

Oltre al mare, andamento positivo in estate per la montagna, le città d'arte e per ilturismo rurale, con oltre 7 milioni di pernottamenti negli agriturismi in aumento dell'8% rispetto alla stagione estiva 2016.

(Redazione Online/F)

© Riproduzione riservata