Si prospetta un giovedì nero per il trasporto pubblico, a causa dello sciopero generale di 24 ore indetto dal sindacato Usb a livello nazionale.

Ventuno ore di stop per i treni. Dodici per i mezzi del trasporto pubblico. E altrettante per i dipendenti del comparto aereo: a rischio dunque tutti i collegamenti.

AEREI - Nell'Isola saranno sei i voli cancellati da Alitalia a Cagliari. E i problemi nella giornata di domani potrebbero non finire qui: i voli, infatti, dovranno fare i conti con tre diversi scioperi che coinvolgeranno i dipendenti Enav e il personale del gruppo Alitalia Sai.

La prima agitazione, indetta dal sindacato Cub per piloti e assistenti di volo Alitalia, inizierà a mezzanotte dell'8 marzo e durerà fino alla fine della giornata. Alle 12 - per gli stessi lavoratori - inizierà lo sciopero proclamato da Confael Assovolo, che terminerà alle 16. Dalle 13 alle 17, invece, a incrociare le braccia - per decisione di Cgil, Uil e Unica - saranno i dipendenti Enav di tutti gli aeroporti d'Italia. I lavoratori del comparto aereo - quelli "guidati" da Usb - potranno invece fermarsi per l'intera giornata.

I voli cancellati
I voli cancellati
I voli cancellati

Alitalia ha già annunciato la cancellazione di 130 collegamenti nazionali e internazionali. Tra questi, quattro sulla linea Cagliari-Roma e due su quella Cagliari-Milano.

L'Enac ha comunicato i voli garantiti: nell'Isola ci sono due tratte Ryanair nello scalo di Elmas, quelle con Ciampino e Pisa.

Oltre ai dipendenti dell'ex compagnia di bandiera sciopereranno anche quelli di Air Italy.

TRENI - Anche il gruppo Ferrovie dello Stato aderirà allo sciopero, da mezzanotte alle 21 di domani.

Non sono ancora previste cancellazioni in Sardegna.

Per quanto riguarda i treni regionali, saranno garantite le fasce che vanno dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

BUS - L'agitazione interesserà anche il trasporto pubblico locale. Disagi a Roma e Milano, dove le aziende Atac e Atm aderiranno allo sciopero.

(Unioneonline/s.a.)

© Riproduzione riservata