Il Gran Giurì della pubblicità ha imposto Iliad di interrompere la diffusione degli spot, in tv e su internet, e di cambiare le affissioni per "comunicazione commerciale ingannevole".

Nel dettaglio l'operatore telefonico dell'imprenditore francese Xavier Niel, sbarcato a giugno sul mercato italiano, dovrà rimuovere dalle sue pubblicità la frase "ovunque ti trovi", perché una copertura generalizzata 4G plus sul territorio italiano non può essere assicurata attualmente da alcun operatore mobile.

Nel dispositivo, che anticipa le motivazioni dettagliate che usciranno nei prossimi giorni, il Giurì scrive che il problema delle pubblicità è "nella parte in cui promette una copertura in 4G plus" e si è in presenza di un "ulteriore contrasto con la stessa norma" di reclame ingannevole "nella parte in cui omette di indicare chiaramente i costi di attivazione" "e i limiti in caso di uso delle reti europee" (2 GB, contro 30 GB in Italia).

Iliad dovrà ora provvedere a sostituire gli spot entro il 20 luglio.

L'indagine del Giurì è stata avviata su segnalazione di Tim e Vodafone.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata