Fuori una folla di giovani e meno giovani si mette in fila dalle 8 del mattino in attesa del proprio turno per il colloquio di lavoro. Dentro, aziende aspettano i candidati.

Alla Fiera di Cagliari comincia la quinta edizione del Sardinian Job Day, la "due giorni" promossa dalla Regione e organizzata dall'Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (Aspal) per orientare chi è in cerca di un'occupazione.

Tra loro c'è Francesca Angioni, 25 anni di Cagliari, educatrice professionale: "Ho inviato il curriculum a 33 aziende, mi hanno risposto in 14. Spero di riuscire a convincere almeno una".

A tagliare idealmente il nastro sono il presidente della Regione Francesco Pigliaru, atteso in Fiera alle 11 per il discorso inaugurale, e poi tanti ospiti illustri, rappresentanti del mondo dello sport (tra gli altri Loris Capirosssi e Daniele Conti), dell'imprenditoria (Daniela Ducato, Luigi Pomata), delle istituzioni, dell'università (Jeff Reid, docente della Georgetown University).

Un'altra immagine delle persone in attesa di entrare in Fiera (foto L'Unione Sarda/Mauro Madeddu)

Nei 9 padiglioni a disposizione dei visitatori le principali aziende del settore turistico (ristorazione, alberghiero, noleggio, trasporto), quelle dei servizi sociali alla persona, dell'Ict e digital.

Sono 300 le imprese che hanno inserito oltre 1000 annunci per più di 5mila posizioni lavorative, e che sono a caccia di giovani da assumere. Non solo offerte in Italia, ma anche proposte di lavoro in Europa grazie alla partecipazione dei referenti della rete Eures, il portale europeo per la mobilità professionale.

Presente - nel padiglione E - anche uno stand dedicato a L'Unione Sarda, Radiolina, Videolina, La Biblioteca dell'identita, un digital point per consultare la nuova app L'Unione Digital e una vetrina per "Sardinia eCommerce", il primo centro commerciale online "only made in Sardinia".

VIDEO:

Mauro Madeddu

LE FOTO:

Via a Cagliari al "Sardinian Job Day"
Anche Radiolina in Fiera con Ruido
La diretta di Cristian Asara
Visitatori in coda allo stand de L'Unione Sarda
In fiera anche Sardinia eCommerce
Lo stand del Cagliari Calcio
Presente anche Videolina (foto L'Unione Sarda)