"Ho chiesto celerità al ministro e al sottosegretario nel fissare il prossimo incontro, con il coinvolgimento di tutti gli attori della filiera e che il prezzo del latte sia calcolato sulla media dei prezzi dei formaggi e non solo sul Romano, che ci sia massima trasparenza sulle eccedenze di Romano e la verifica degli incentivi per l'autoproduzione". Così il deputato di Fratelli d'Italia Salvatore Deidda, che oggi in commissione Agricoltura ha ricevuto risposte su una sua interrogazione per conoscere le politiche da adottare per risollevare il settore ovi-caprino dell'Isola.

"Il ministro Bellanova annuncia che, come da accordi con l'assessore Murgia, verrà presto in Sardegna per condividere le iniziative più opportune da adottare", fa sapere Deidda. Inoltre, "per quando riguarda gli accordi di filiera, è stato predisposto lo schema del decreto relativo all'art. 1 che prevede lo stanziamento di 10 milioni di euro per il sostegno dei contratti di filiera (DM 1192/2016) e di altri 14 milioni di euro per l'acquisto di formaggi DOP fabbricati esclusivamente con latte di pecora, al fine di favorire la distribuzione gratuita di alimenti ad alto valore nutrizionale".

Ancora: "Sulla tracciabilità del latte ovino è stato predisposto il decreto che prevede il monitoraggio della produzione del latte vaccino, ovino e caprino e dell'acquisto del latte importato dai paesi dell'Unione europea e terzi".
© Riproduzione riservata