Sei edifici in Sardegna - rimasti inutilizzati per anni - verranno concessi gratis a giovani con meno di 40 anni.

L'iniziativa viene dall'Agenzia del Demanio che, attraverso il progetto "Valore Paese - Cammini e Percorsi", avviato in collaborazione con il ministero dei Beni culturali e con quello delle Infrastrutture, mette a disposizione degli under 40 oltre cento fabbricati pubblici abbandonati in tutta Italia per il loro riutilizzo.

Chi desidera gestirli dovrà riqualificare e avviare un'attività di turismo sostenibile: ex case cantoniere, scuole, torri, castelli diventeranno dunque ostelli, alberghi o punti di ristoro, lungo percorsi culturali e religiosi che i viaggiatori potranno effettuare a piedi o in bicicletta.

Sei di questi cento beni si trovano in Sardegna: l'ex materna e l'ex scuola elementare di Lollove, la postazione antiaerea di Punta Giglio (Alghero), le "casermette" di Marreri e Su Grumene a Nuoro e una struttura polivalente a Bosa.

Il bando - a cui possono partecipare privati, imprese, cooperative o associazioni in prevalenza composte da persone al di sotto dei 40 anni di età - è aperto fino al 27 giugno prossimo.