In Sardegna è stata sospesa fino al 31 dicembre la rimodulazione dell'ecotassa, ossia il tributo speciale per lo smaltimento dei rifiuti in discarica, già sospesa per il triennio precedente.

La Giunta regionale ha accolto la richiesta di Anci Sardegna di evitare una crescita della pressione fiscale sulle amministrazioni comunali, che hanno già predisposto oppure approvato i bilanci di previsione e i relativi piani tariffari al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Secondo quanto riporta la nota della Regione, per premiare i comuni più virtuosi e meglio indirizzare il sistema verso una gestione sostenibile, erano stati rimodulati gli importi in recepimento della legge sulla green economy per i rifiuti urbani e i rifiuti derivanti dal loro trattamento smaltiti nell'Isola.

I nuovi importi però non erano stati applicati per le disposizioni della legge di stabilità 2016, che aveva previsto di sospendere per quell'anno e per il 2017 e il 2018 l'efficacia delle leggi regionali e delle deliberazioni degli enti locali nella parte in cui prevedono aumenti dei tributi e delle addizionali.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata