Il Consorzio di bonifica e il Genio civile di Oristano hanno siglato un accordo per arginare i rischi idrogeologici delle piene nell'Oristanese e nel Terralbese.

Lo rende noto il commissario straordinario dell'ente consortile Cristiano Carrus, spiegando che gli interventi sono finalizzati a fronteggiare situazioni di allerta e criticità idrauliche.

"Lo schema di convenzione approvato - spiega Carrus - interessa in particolare le emergenze legate alle piene del Tirso e degli altri corsi d'acqua che attraversano le due zone della provincia di Oristano. I lavori si concentreranno sul tratto arginato del fiume Tirso e delle relative opere accessorie, dalla diga di Santa Vittoria alla foce. Ancora, il tratto del rio Mogoro, a valle della diga di laminazione e canale diversivo fino alla foce nello stagno di San Giovanni. Dal tratto del Fluminimannu di Pabillonis alla confluenza tra il Flumini Bellu e il Flumini Malu in località "Bau Sa Conca" in agro di Pabillonis fino alla foce nello stagno di San Giovanni".

Il Consorzio, come ha ricordato il commissario, provvedeva già a svolgere l'attività di servizio di piena sulla base della convenzione stipulata lo scorso anno con l'assessorato dei Lavori Pubblici.
© Riproduzione riservata