Un milione e mezzo di nuclei hanno presentato una domanda di reddito/pensione di cittadinanza all'Inps: 982mila sono state accolte, 126mila sono in lavorazione e 415mila sono state respinte o cancellate.

È quanto emerge dall'Osservatorio statistico sul reddito/pensione di Cittadinanza diffuso oggi dall'Inps, che analizza le domande trasmesse all'Istituto dai Caf, dai Patronati e dalle Poste Italiane.

Sono 2,28 milioni le persone coinvolte nei nuclei che percepiscono reddito o pensione di cittadinanza (di cui 1,47 milioni tra Sud e Isole), con un importo medio mensile pari a 482,36 euro.

La somma varia in funzione delle componenti del beneficio: il più alto, 613 euro mensili, risulta quello percepito dai nuclei beneficiari del reddito con a carico un mutuo; quello più basso, 212 euro, da chi ha una pensione di cittadinanza (per gli over 67) con a carico un affitto.

Le regioni del Sud e delle Isole, con 849mila nuclei (56%), detengono il primato delle domande inviate, seguite dalle regioni del Nord, con 425mila nuclei (28%), e da quelle del centro con 249mila nuclei (16%).

La regione con il maggior numero di nuclei percettori di reddito o pensione è la Campania (19% delle prestazioni erogate), seguita dalla Sicilia (17%), dal Lazio e dalla Puglia (9%); nelle quattro regioni citate risiede il 54% dei nuclei beneficiari.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata