La fase più acuta dell'emergenza Covid ha rappresentato il momento migliore per rinnovare una polizza di Rc auto, con i prezzi ai minimi. Ma adesso che la crisi sanitaria è superata, il momento d'oro delle assicurazioni sta finendo.

La curva dei prezzi, ottenuta grazie ai dati dell'osservatorio di Segugio.it, è chiara: in Sardegna il premio Rc auto medio lordo è infatti calato a 287,89 euro (344 la media nazionale) dai 367,27 euro (415,25 euro la media nazionale) di fine 2019 (-22%, contro il -17% a livello nazionale).

Ma a maggio qualcosa è cambiato: nell'Isola l'importo medio è risalito a 314,19 euro, facendo registrare un +9,4%.

"É importante che i consumatori colgano questa finestra di mercato", afferma Emanuele Anzaghi, vicepresidente di Segugio.it, "prima che i prezzi si riportino ai livelli precedenti. Chi ha una polizza in scadenza da qui a inizio agosto 2020 dovrebbe effettuare e salvare un preventivo al più presto, impegnando in questo modo la compagnia di assicurazione prescelta a mantenere bloccato il prezzo fino alla data di decorrenza. Infatti, una volta salvato il preventivo, la compagnia ha l'obbligo di "congelarlo" per 60 giorni anche in caso di revisione dei prezzi, mentre il consumatore avrà sempre facoltà di non procedere con la sottoscrizione della polizza. Un modo per mettersi al riparo dai rincari che progressivamente verranno attuati nei prossimi mesi".
© Riproduzione riservata