"Sto promuovendo un incontro con l'assessorato alla Difesa dell'Ambiente per l'attività di controllo della diffusione dell'infestazione".

Con queste parole l'assessore regionale all'Agricoltura, Gabriella Murgia, ha annunciato interventi immediati per aiutare gli agricoltori sardi, dopo il grido d'allarme lanciato da Coldiretti a seguito dell'invasione di cavallette e cimici che sta colpendo i terreni coltivati e devastando i raccolti nell'Isola, in particolare nel Nuorese.

"Si provvederà in tempi brevi - spiega l'assessore Murgia - ad accertare l'entità dei danni subiti, con in campo i tecnici delle Agenzie regionali, e a verificare la disponibilità di bilancio per l'attivazione di un primo intervento di sostegno".

Intanto, mentre Coldiretti fa scattare l'allerta anche nell'Oristanese per le coltivazioni devastate da corvi e cornacchie, il deputato di Fratelli d'Italia Salvatore Deidda annuncia l'intenzione di portare l'emergenza all'attenzione di Governo e Parlamento.

"So per certo - spiega Deidda in una nota - che la Regione saprà celermente richiedere lo Stato di calamità naturale, al pari di altre Regioni, per affrontare l'invasione di cavallette che ha colpito in particolar modo il Nuorese e che sta arrivando nel nord Sardegna. A questo proposito, insieme al collega Luca De Carlo, segretario della Commissione Agricoltura e ai colleghi del gruppo, presenteremo una interrogazione per sollecitare e tenere all'erta il Ministero affinché risponda subito alle richieste della Regione e dia prontamente una mano a quei territori già fiaccati dalle bizzarrie atmosferiche".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata