Quasi la metà dei sardi ha delle rate da pagare.

I numeri arrivano dallo studio semestrale di Mister Credit che tira le somme della prima metà del 2020 nel settore creditizio. Dall'analisi del gruppo Crif è emerso che il 44,7% dei residenti in Sardegna ha attualmente in corso un finanziamento per il quale è obbligato a pagare in media ogni mese circa 277 euro.

Su base provinciale, la percentuale maggiore si registra a Cagliari, con il 51,0% dei maggiorenni intestatari di prestiti o mutui, davanti a Sassari, con il 46,7%, e a Oristano, con il 43,7%. La propensione minore dei cittadini a far ricorso al credito per sostenere i propri progetti di spesa si registra, invece, a Nuoro, con il 39,2%.

L'incidenza dei mutui all'interno del portafoglio delle famiglie è più bassa rispetto alla media nazionale, con un peso pari al 14,9% sul totale, dato che colloca la regione al penultimo posto assoluto della graduatoria nazionale, guidata dal Friuli Venezia-Giulia. I prestiti personali, invece, rappresentano il 34,5% del totale dei contratti di credito attivi mentre i prestiti finalizzati all'acquisto di beni e servizi spiegano il restante 50,6%.
© Riproduzione riservata