L'Autorità di sistema portuale della Sardegna è prima per numero di passeggeri su traghetto e terza per le tonnellate di merci trasportate.

È la classifica delle Autorità di sistema portuale italiane stilata nel bollettino statistico 2017, redatto da Assoporti e diffuso in occasione dell'ultima assemblea generale dell'associazione, tenutasi a Roma lo scorso 23 marzo.

Una fotografia dettagliata del sistema portuale del Paese, scattata ad appena un anno dall'entrata in vigore della riforma che ha soppresso ed accorpato le ex Autorità portuali, dando vita a 15 nuove Autorità di Sistema che, complessivamente, amministrano oltre 50 porti.

Nel nuovo panorama nazionale, con specifico riferimento alle merci, l'Isola, escludendo la non ancora costituita AdSP del Mare Tirreno meridionale dello Ionio e dello Stretto (Gioia Tauro e Messina), si colloca al terzo posto con 48.844.273 tonnellate di merci (rinfuse liquide, solide, contenitori, varie e su gommato) preceduta dall'AdSP del Mar Ligure Occidentale (Genova e Savona - Vado) e, al primo posto, da quella del Mare Adriatico Orientale (Trieste e Monfalcone).

Quarta posizione per la Sardegna, invece, relativamente ai mezzi pesanti trasportati, con 501.764 unità, preceduta da Napoli - Salerno, Livorno - Piombino e Genova - Savona - Vado.

Il risultato più importante è, però, quello che riguarda il settore passeggeri (lungo raggio), nel quale l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna detiene il primato con 4.670.320 di persone trasportate, con un distacco, rispetto alla seconda AdSP italiana (Mar Tirreno settentrionale - Livorno e Piombino), di 1.924.806 unità, pari al 70 per cento.

I porti sardi sono, infine, al sesto posto in Italia per quanto riguarda il mercato crocieristico, con 564.169 passeggeri registrati sempre nel 2017.
© Riproduzione riservata