Nel 2017 tutte le prestazioni pensionistiche saranno pagate il primo giorno "bancabile" del mese. A fare eccezione è solo la rata di gennaio, il cui pagamento è stabilito al secondo giorno mensile: cioè domani, martedì 3 gennaio.

Lo conferma in una nota l'Inps, spiegando che il decreto "milleproroghe" (firmato dal Presidente della Repubblica lo scorso 31 dicembre) ha infatti modificato l'articolo 6 del decreto legge 65/2015, che aveva unificato le date di pagamento delle prestazioni Inps, Inpdap ed Enpals.

In virtù di tale modifica, fortemente richiesta dallo stesso Istituto di previdenza, per il 2017 viene quindi ripristinato al primo giorno "utile" del mese il versamento di tutte le pensioni, le indennità di accompagnamento e i vitalizi Inail.

Le date di pagamento delle prestazioni pensionistiche possono però variare per le Poste (dove anche il sabato è considerato bancabile) e per gli istituti di credito.

Nei mesi di aprile e luglio, ad esempio, la pensione potrà essere riscossa il 1° del mese (che cade di sabato) solo presso gli uffici postali. Per riscuoterla in banca, occorrerà aspettare il terzo giorno del mese, cioè lunedì.
© Riproduzione riservata