Lo spread “buca” la soglia dei 100 punti: è la prima volta dalla primavera del 2025
In aumento anche il Btp decennale, mai così alto da oltre tre anni(Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Lo spread italiano "buca” la soglia dei 100 punti base per la prima volta dalla primavera del 2025.
A indicarlo sono le quotazioni su Borsa italiana, che danno un picco del differenziale di rendimento a 100,17. Su Bloomberg lo spread segna 99 punti base.
La volata dello spread si accompagna allo shock energetico e alle tensioni sul debito centrate sui treasury americani che investono ancora di più la Francia, il cui differenziale sul bund è a 119.
In rialzo anche il rendimento del BTp decennale: è salito fino al 4,62%, dal 4,59% del closing della vigilia, su livelli che non si vedevano dall'ottobre del 2023. Il rendimento del Bund tedesco ha chiuso la seduta sostanzialmente stabile al 3,63% mentre l'OaT decennale francese ha terminato al 4,81%, sempre sui massimi da 18 anni a questa parte e con uno spread sul Bund tedesco che veleggia ormai sui 120 punti base.
Resta in tensione il mercato obbligazionario Usa con il T-bond a 30 anni che oscilla oggi intorno a quota 5,59%, ai massimi dal 2002.
(Unioneonline)
