Una lettera formata da diciotto punti per indicare al sindaco problematiche e possibilità per Ozieri da parte degli esercizi commerciali della città.

Attraverso un questionario a cura della Confesercenti, nella figura del consigliere provinciale Fabrizio Meledina, i commercianti hanno stilato una guida, rivolta al primo cittadino Marco Murgia, con l'obiettivo di fornire uno spunto per migliorare la situazione di Ozieri e dei servizi per i cittadini.

Tra le principali criticità segnalate, spicca la situazione delle strade cittadine, contraddistinte da asfalto dissestato, un verde pubblico non curato, in particolare in alcune zone della città, una raccolta porta a porta non sempre adeguata e organizzata e l'assenza di dissuasori della velocità nei tratti stradali cittadini.

A queste andrebbe aggiunta la segnaletica stradale, che andrebbe rinnovata non solo con l'obiettivo di limitare la velocità in alcune strade, ma in modo che possa fornire informazioni legate ai mezzi pubblici e sulla storia di Ozieri e le sue bellezze.

Oltre alla segnaletica turistica, la lettera contiene diverse proposte per la promozione della città: dalla calendarizzazione delle chiusure previste nei giorni festivi a una migliore comunicazione tra istituzioni e cittadini, in particolare nell'organizzazione di eventi culturali e sportivi, per fare in modo che non vi siano sovrapposizioni evitabili.

Infine, al punto numero 9, un appello che circola da tempo in città e che non riguarda solo i commercianti ma tutto il territorio, ovvero la salvezza dell'ospedale di Ozieri, il cui futuro è sempre più incerto in vista della riforma della sanità sarda.
© Riproduzione riservata