Se c'è offerta è perché la domanda è alta. E viceversa. Nonostante gli appelli, i convegni e pure i contributi in denaro, la febbre del gioco resta alta. E non c'è verso di farla scendere. Due anni fa il Comune aveva deciso di scontare fino a 800 euro di tasse (Tari, Tasi, ecc.) al gestore (barista o tabaccaio che fosse) disposto a eliminare le slot machine. Un fiasco. All'appello a Oristano hanno risposto solo in due, il Chicas Cafè e il Bar Diaz tutte e due in via Diaz.

GLI ESERCIZI - "Una scelta commerciale, per me va bene così", dice il signor Antonio del bar Diaz, a due passi delle scuole superiori e quindi oggetto di desiderio dei giovanissimi in cerca d'azzardo.

I DATI - Sono quasi 1.500 le apparecchiature in funzione (il dato è del Senato della Repubblica), in città 454. Ogni anno tra slot, gratta e vinci , lotto, eccetera, il banco incassa 25 milioni per una spesa media pro capite che supera gli 800 euro. Quasi la metà della media nazionale ma anche dieci volte la spesa degli oristanesi in libreria. Crescono anche le imprese del gioco (scommesse di ogni genere): in provincia ne sono attive 13 a fronte delle 10 del 2012. Più 30,2 per cento.

IL SERD - "Il fenomeno della ludopatia è allarmante non tanto per quello che emerge, che pure è grave, ma per tutto quello che naviga sottotraccia", anticipa lo psichiatra del Serd, Massimo Migoni . C'è la signora che gioca i 500 euro di pensione, l'imprenditore che in cinque anni ha bruciato 500 mila euro e chi gratta i 100 euro che arrivano dalla pulizia delle scale.

Il gratta e vinci è praticato in maggioranza dalle donne, le slot dagli uomini. Poi ci sono i ragazzi che smanettano on line. La ludopatia è una brutta bestia. Aggredisce il 54 per cento dei disoccupati, il 17 dei pensionati, il 25 delle casalinghe.

I NUMERI - Per la statistica in provincia solo dieci paesi non hanno una macchinetta: Albagiara, Allai, Baradili, Bidonì, Boroneddu, Pau, Sennariolo, Soddì, Sorradile, Villanova Truschedu. Bosa ne ha in funzione 33, Terralba 22, Cabras 28.

© Riproduzione riservata