L'assessore regionale dell'Industria Maria Grazia Piras oggi pomeriggio ha incontrato nella miniera di Olmedo i sindacati e una delegazione di lavoratori. Con l'assessore pure il presidente della Commissione Attività Produttive del Consiglio regionale, Luigi Lotto, e il consigliere regionale Salvatore Demontis.

È di pochi giorni fa Cagliari l'approvazione della norma per lo stanziamento di oltre 900 mila euro per affidare alla società in house della Regione Igea il servizio di custodia e mantenimento in sicurezza della miniera, fino al rilascio della concessione a un nuovo imprenditore. "L'approvazione della norma è frutto di un lavoro incessante svolto dall'assessorato, portato avanti dal presidente Pigliaru e dalla Giunta, e infine sostenuto e approvato da tutte le forze politiche presenti in Consiglio, a testimonianza di un impegno bipartisan che, da un lato, mira a dare risposte immediate ai lavoratori e, dall'altro, a costruire un percorso verso il rilancio della miniera di bauxite", ha detto l'assessore Piras. "Ovviamente è solo un primo passo - ha aggiunto - sappiamo bene che la situazione è difficile e il nostro obiettivo è far sì che la miniera riprenda al più presto a essere produttiva, elemento essenziale per garantire l'occupazione stabile di tutti i lavoratori".

Gli ultimi due bandi per l'assegnazione della concessione mineraria del sito non sono andati a buon fine, e questo ci costringe a fare un'azione di scouting ancora più accurata. È stato inoltre annunciato che il presidente Pigliaru e l'assessora Piras incontreranno quanto prima i sindacati e i lavoratori per stabilire le modalità di applicazione della norma recentemente approvata.
© Riproduzione riservata