Si chiama Montana la vacca vincitrice del primo premio alla 36esima Mostra del Bovino da Latte di Arborea. Appartiene alla società agricola Mattiello, che ha sede propria ad Arborea, ed è stata prescelta dopo un'attenta e ardua selezione dalla giuria della rassegna organizzata da Associazione Allevatori della Regione Sardegna ed ANFIJ, con la collaborazione del Comune di Arborea, il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, 3A, CoopProduttori, BCC e Proloco.

I giurati hanno anche eletto la "migliore mammella": per le vacche giovani ha vinto COSM LISA dell’azienda Torresan, mentre tra le vacche adulte ha vinto Attila Sookie della soc. Agricola Fratelli Rossi.

La menzione d’onore, invece, è andata alla vacca Meridian Mia di Capraro Gianni e Boassa Nicoletta mentre l’Agricola F.lli Rossi di Rossi Giorgio e Armando ha vinto la classifica come migliore allevamento seguito dalla Soc. Agricola Mattiello e dalla Soc. Agr. Artudi.

Soddisfatti gli organizzatori: "Anche quest’anno - commenta Vito Tizzano Commissario dell’AARS - la mostra del bovino da latte ha messo in evidenza le migliori lattifere della Sardegna che nulla hanno da invidiare a quelle delle altre regioni italiane. La produzione del latte vaccino è fondamentale per il tessuto produttivo di Arborea e come Associazione intendiamo supportarla attraverso il lavoro dei nostri tecnici come già facciamo da sempre".

"L’alta qualità del bestiame esposto - fa eco Aldo Manunta, direttore dell’Associazione - la professionalità dei nostri allevatori ed il rispetto del benessere animale sono solo alcuni dei fattori su cui si sviluppa la filiera del bovino da latte in Sardegna. Sulla valorizzazione di questi elementi proseguirà il nostro lavoro al fianco degli allevatori, prevedendo anche un maggior coinvolgimento dei giovani, per far crescere sempre più il settore e con esso la mostra del bovino da latte di Arborea".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata