Il maltempo mette in ginocchio l'agricoltura, in particolare nel Sud Italia e anche in Sardegna.

La Coldiretti ha stimato già oltre 400 milioni di danni nel solo 2018.

Grandine, vento e pioggia danneggiano campi di grano e pomodoro, vigneti, uliveti, frutteti, ortaggi.

Nell'Isola, sottolinea l'associazione, i pastori hanno problemi a raggiungere le greggi perché diversi corsi d'acqua hanno straripato. Nel Nord, nel Basso Oristanese e nel Campidano campi di verdure e ortaggi sono stati allagati e il grano steso al suolo. Anche il foraggio, dopo tre giorni di piogge intense, rischia di andare perduto.

Problemi anche in Campania e in particolare nel Beneventano, colpito da forti grandinate che hanno devastato il 30% delle colture.

"L'ondata di maltempo - spiega Coldiretti - si è scaricata sui territori del Sud Italia dove a causa della siccità dello scorso anno nei principali invasi mancano ancora 500 miliardi di litri per dissetare campi e famiglie. Tuttavia l'acqua per poter essere assorbita dal terreno deve cadere in modo continuo e non violento, acquazzoni e tempeste aggravano i danni".

E questa è solo l'ultima perturbazione di un anno iniziato con neve e gelo che hanno distrutto gli ortaggi e le frutta. I danni, stima l'associazione, incideranno, a seconda delle regioni, tra il 15% e il 60% della prossima produzione.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata