A quale età i sardi si mettono al volante? Accade tardi, almeno secondo quanto risulta da un'analisi di Facile.it.

I patentati sardi si mettono alla guida per la prima volta a 22 anni (in media), dato che fa della Sardegna la regione in cui, in assoluto, l'esame di guida si affronta più tardi rispetto al resto d'Italia.

Secondo una rielaborazione fatta sui dati ufficiali del ministero dei Trasporti, i neopatentanti dell'Isola sono più di 13mila, ovvero l'1,38 per cento degli automobilisti della regione titolari di patente B.

Per quanto riguarda le donne, emerge che queste si mettono al volante per la prima volta, 7 mesi più tardi degli uomini (a 22 anni e 7 mesi).

Dividendo i dati in province, quelle in cui si prende la patente più tardi sono Carbonia, Iglesias, Olbia, quella in cui l'esame viene affrontato e superato prima è invece l'Ogliastra.

L'attenzione si ferma anche sulle assicurazioni auto: per i neopatenti - a Cagliari - un 18enne che assicura la sua vettura per la prima volta spende il 31 per cento in più di chi, con lo stesso profilo, risiede a Milano, ma anche il 15 per cento in meno di un 18enne palermitano e il 49 per cento in meno di un neopatentato residente a Napoli.

(Unioneonline/s.a.)

© Riproduzione riservata