Le imprese femminili sono state le più colpite dalla crisi economica legata al Covid-19.

In Italia, nel periodo dell’emergenza pandemica, infatti, c’è stato si sono registrati un calo del 7,8% dell'occupazione femminile indipendente, più elevato di quello registrato dalla componente maschile (-6,1%), e una diminuzione del fatturato delle attività guidate da donne superiore di 4,4 punti rispetto alla media.

Lo ha reso noto l'indagine dal titolo "Il trend della ripresa 2021-2022 e alcune evidenze di genere", realizzata da Donne Impresa di Confartigianato, con dati elaborati dall'Ufficio Studi di Confartigianato Sardegna.

Nell'Isola le imprese femminili sono 38.933, il 22,8% del totale; 4.374 sono guidate da giovani under 35 (l'11,2% sul totale delle imprese femminili) e 2.607 da straniere (6,7% sul totale delle imprese femminili).

Sono invece 5.899 quelle artigiane guidate da donne, il 15% delle imprese femminili, il 17% sul totale delle imprese artigiane.

In questo settore il calo registrato rispetto al 2015 è stato dello 0,6% e dell'11,1% rispetto al 2008. A livello territoriale, nella vecchia provincia di Cagliari queste imprese sono 15.938 di cui 2.434 artigiane, su Sassari-Gallura sono 12.583 di cui 2.084 artigiane, a Nuoro sono 7.286 di cui 1.031 artigiane e a Oristano 3.126 con 350 artigiane.

"Le imprenditrici hanno pagato il prezzo più alto della crisi pandemica, ma hanno anche saputo affrontare le difficoltà con eccezionali capacità di resilienza, problem solving, abilità multitasking. Su queste doti tipicamente femminili dobbiamo continuare a far leva per essere artefici del nostro futuro – ha commentato la presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, Maria Amelia Lai –. I dati confermano che la pandemia ha aggravato i problemi che esistevano già oltre ad affrontare le maggiori difficoltà economiche dovute alla crisi, le donne hanno dovuto impegnarsi maggiormente nelle attività di cura dei propri familiari a causa della chiusura delle scuole. Le imprenditrici però hanno anche mostrato grandi capacità di reazione superando le difficoltà e portando avanti le proprie aziende".

(Unioneonline/F)