"Il mio è solo uno sfogo. Ma anche un appello alle autorità regionali: fate qualcosa per aiutarci".

A contattare L'UnioneSarda.it per lanciare il suo grido è Dino Malduca, imprenditore di Pattada, la cui azienda è in crisi nera a causa dell'allarme nazionale Coronavirus.

"Sono il titolare di 'Sardegna in piazza' e do lavoro a 10 persone. Ma, soprattutto, rappresento decine di piccoli agricoltori e allevatori isolani. Ogni settimana ci consegnano i loro prodotti, formaggio, mirto, fregola, miele, bottarga, che poi vengono messi in vendita in tutta Italia, nel corso di mercati ed eventi. Ogni anno riusciamo a creare un giro da affari da un milione di euro, portando il nome della Sardegna ovunque. Ma ora...".

Malduca, amareggiato, entra nel dettaglio: "Avevamo un evento a Paullo, in provincia di Milano. Tutto organizzato. Ma la Regione Lombardia ha emanato l'ordinanza per sospendere ogni evento pubblico. E così l'appuntamento è saltato. E la stessa cosa per altri eventi già in programma a Cassano d'Adda, sempre nel Milanese, e anche a Correggio, in Emilia-Romagna, dove siamo stati per sette anni consecutivi. Risultato: per noi la situazione è pesantissima. E se le cose non cambiano e se nessuno ci dà una mano sarà costretto a licenziare i miei dipendenti".

Non solo: "Se chiudiamo noi, entrano in crisi anche i nostri fornitori. Ho un tir pieno di prodotti destinati ai mercati che erano in programma e che sono saltati. Prodotti che - putroppo - non verranno venduti. Quindi non guadagneremo noi e non guadagneranno nulla nemmeno le aziende che ci riforniscono, che a loro volta hanno dipendenti cui dare lo stipendio".

Insomma, un circolo vizioso, esempio perfetto dei danni pesantissimi che l'emergenza Covid-19 sta innescando anche in Sardegna, nonostante l'Isola non sia una regione direttamente toccata dall'emergenza.

"Scusate lo sfogo - conclude Malduca - volevo solo raccontare quello che sta accadendo. Con la speranza che la Regione o chi altro di dovere intervenga al più presto in sostegno delle realtà economiche come le nostre che stanno già pagando un prezzo altissimo per la situazione che l'Italia sta vivendo".

(Unioneonline)
© Riproduzione riservata