Nasce nel cuore della Sardegna il miglior vino italiano per Rapporto Qualità Prezzo.

Nella guida Vini d’Italia 2024 del Gambero Rosso viene infatti assegnato il riconoscimento al Mandrolisai Rosso Fradiles ‘21 della cantina Fradiles di Atzara.

Cantina che, spiega la guida enogastronomica, «riesce ad offrirci un rosso memorabile, da vecchie vigne ad alberello con rese bassissime ad un prezzo più che accessibile».

La cantina, legata a cannonau, bovale e monica, ha uno stile tradizionale e artigiano, le vigne insistono anche oltre i 700 metri di quota. 

Alla guida c’è Paolo Savoldo, sul sito della cantina viene spiegato cos’è che rende così speciale questo Mandrolisai: «Le lunghe estati assolate e un clima poco piovoso, esposto a repentine escursioni termiche tra giorno e notte dovute alle vicine montagne, creano le condizioni ideali che servono per fissare negli acini l’inconfondibile corredo aromatico. I terreni sono formati da disfacimento granitico e scisti che li ha resi particolarmente vocati alla coltivazione della vite».

Clima, suolo e posizione geografica conferiscono al vino caratteristiche uniche e specifiche, che possono differenziarsi anche da vigneto a vigneto. La natura, «unita a una cultura vitivinicola tramandata di padre in figlio, consente la produzione di una tipologia forse unica nel suo genere».

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata