"Abbiamo dato una risposta concreta ai tanti lavoratori che attendevano da troppo tempo, rispettando gli impegni presi".

Con queste parole il governatore Christian Solinas ha commentato la notizia della revoca dello sciopero proclamato per il 31 luglio dai sindacati per la vertenza Forestas.

Ieri, la Giunta regionale ha approvato la delibera, proposta dall'assessore degli Affari generale e del Personale, Valeria Satta, d'intesa con l'assessore della Difesa dell'Ambiente, Gianni Lampis, che definisce gli indirizzi per la contrattazione collettiva affidata al Coran, dando avvio alla procedura per il passaggio del personale dall'Agenzia al comparto regionale.

"Il nuovo inquadramento permetterà una piena operatività - ha aggiunto il presidente della Regione Sardegna -, così Forestas potrà garantire le finalità per le quali è nata, collaborando con gli enti locali e mettendosi a disposizione dell'intera comunità per tutto l'anno, non solo in caso di eventi calamitosi o attività di protezione civile".

La delibera autorizza l'agenzia a svincolare le somme accantonate nel fondo contenzioso, destinandole a finanziare il transito del personale assunto a tempo indeterminato dell'Agenzia al contratto collettivo regionale.

"In queste settimane ho constatato il profondo senso del dovere del personale di Forestas impegnato nella campagna contro gli incendi - ha detto l'assessore Lampis - e sono soddisfatto per la responsabilità dimostrata dai sindacati e dai lavoratori dell'Agenzia che hanno revocato lo sciopero proclamato".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata