Una buona notizia per migliaia di lavoratori Forestas: la giunta regionale ha infatti sbloccato la vertenza, dando avvio alla procedura per il transito del personale assunto a tempo indeterminato dall'Agenzia al comparto regionale.

"La proposta approvata dalla Giunta - si legge in una nota di Villa Devoto - stabilisce gli indirizzi per il Coran, a cui spetta il compito di avviare le fasi negoziali necessarie per definire la struttura del comparto ed autorizza l'Agenzia Forestas a svincolare le somme accantonate nel fondo contenzioso".

Si tratta di oltre 16 milioni di euro, che verranno destinati in gran parte (circa 13 milioni) alla costituzione di un nuovo fondo che finanzi il transito del personale assunto a tempo indeterminato dell'Agenzia al contratto collettivo regionale.

Questo fondo sarà inoltre destinato a coprire i costi della progressiva estensione del periodo annuale di lavoro dei dipendenti con contratto semestrale.

"È terminata la fin troppo lunga attesa dei lavoratori", il commento del governatore Christian Solinas. Che aggiunge: "La Giunta ha mantenuto gli impegni, fornendo una risposta concreta che in tempi brevi porterà al nuovo inquadramento del personale dell'Agenzia, permettendone la piena operatività e garantendo a Forestas di rispondere alle finalità per le quali è stata creata, con una collaborazione attiva con gli enti locali, a disposizione dell'intera comunità durante l'intero arco dell'anno, e non solo in caso di eventi calamitosi o, in generale, per le sole attività di protezione civile".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata