Ferrero alla conquista del mercato americano.

Il gruppo ha annunciato oggi l'accordo definitivo in base al quale acquisirà da Nestlé il suo business dolciario statunitense per 2,8 miliardi di dollari.

Nel 2016 l'attività dolciaria negli Usa della multinazionale svizzera ha generato un fatturato di circa 900 milioni di dollari.

L'accordo permettera a Ferrero di acquisire più di 20 brand storici, tra cui marchi di cioccolato come Butterfinger, BabyRuth, 100Grand, Raisinets, Wonka e il diritto esclusivo sul marchio Crunch negli Stati Uniti per il confectionery e per determinate altre categorie, così come i brand di caramelle SweeTarts, LaffyTaffy e Nerds.

Con quest'operazione, Ferrero - spiega una nota del gruppo - "diventerà la terza più grande azienda dolciaria nel mercato statunitense dove è meglio conosciuta per i Tic Tac, le praline Ferrero Rocher, Nutella, nonché i marchi di cioccolato Fannie May e Harry London e per Ferrara Candy Company, acquisita recentemente da una società affiliata, con un portafoglio di marchi che comprende le caramelle Trolli, Brach's e Black Forest".

In questo modo la società italiana acquisirà gli stabilimenti produttivi statunitensi di Nestlé a Bloomington, Franklin Park e Itasca, in Illinois, continuando a operare attraverso gli uffici di Glendale, in California, e le altre sedi proprie in Illinois e in New Jersey.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata