Ammonta a quasi 800mila euro la somma che l'amministrazione di Escolca ha stanziato per la riqualificazione urbana. Una cifra consistente, soprattutto se di parla di un piccolo comune come Escolca.

Alcuni giorni fa è stata pubblicata la gara dei lavori relativi alla sistemazione di un tratto della strada principale del paese, via Vittorio Emanuele.

"Con grossa responsabilità e considerati i mancati interventi da parte della Provincia del Sud Sardegna - ha detto il primo cittadino Eugenio Lai - e senza piangersi addosso, abbiamo stanziato 450mila euro che serviranno non solo per il ripristino ma anche per la riqualificazione urbana del tratto".

Ma questo congruo stanziamento si inserisce in una programmazione più vasta ottenuta grazie ad una variazione di bilancio approvata qualche giorno fa.

Ulteriori 220mila euro serviranno per la riqualificazione di strade e piazze. Mentre 60mila euro serviranno per cofinanziare il "Bando Facciate" il quale prevede infatti la contribuzione privata aggiuntiva.

Potranno usufruire di questo circa 20 abitazioni di famiglie escolchesi inserite nel centro abitato.