All'Amma è stato firmato l'accordo per la reindustrializzazione dello stabilimento Embraco di Riva di Chieri (Torino), azienda del gruppo Whirlpool che negli scorsi mesi aveva deciso di chiudere l'impianto, lasciando a casa i lavoratori.

L'accordo prevede il passaggio, a partire dal 16 luglio, del sito e di tutti i 417 lavoratori alla Ventures, azienda che produrrà robot per pulire pannelli fotovoltaici e, più avanti, sistemi per la depurazione delle acque.

I lavoratori saranno assorbiti mantenendo le stesse condizioni contrattuali e salariali mentre ai lavoratori che, al momento del passaggio, decideranno di firmare il verbale di conciliazione Embraco corrisponderà il tfr maturato in azienda fino al dicembre 2016 più un bonus economico.

Trattandosi di una nuova azienda, Ventures richiederà la cassa integrazione straordinaria per ristrutturazione/riorganizzazione aziendale per 24 mesi: 90 lavoratori rientreranno da subito.

La produzione comincerà a inizio 2019 mentre entro aprile di quell'anno altri 190 addetti dovrebbero rientrare al lavoro, con meccanismi di rotazione in modo da coinvolgere tutti i lavoratori (330 entro settembre dello stesso anno, 370 entro l'inizio del 2020),

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata