"Il giusto riconoscimento al valore dei nostri agenti e alla preziosa opera quotidiana che svolgono al servizio della sicurezza dei cittadini e della salvaguardia dell'ambiente". Il presidente della Regione Christian Solinas commenta con soddisfazione la certificazione della legittimità, da parte della Corte dei Conti, dell'ipotesi di accordo siglato dal Coran e dall'unanimità delle sigle sindacali, riguardante l'aumento dell'assegno di funzione del personale del Cfva, per l'adeguamento all'importo percepito dalle Forze di Polizia.

"Era un risultato atteso da anni - sottolinea il presidente Solinas - e legittimamente sollecitato".

LUNGA BATTAGLIA – La decisione di sostenere la lunga battaglia condotta dal Corpo forestale e di vigilanza ambientale per ottenere questo riconoscimento è cominciata dall'approvazione della legge regionale n. 4 del 27.2.2020, con la quale il Consiglio regionale ha previsto la creazione di un'area di contrattazione separata per il Corpo, riconoscendo le peculiarità che caratterizzano il lavoro svolto. Con le leggi successive n. 30 e n. 32 del 2020, il Consiglio ha individuato le risorse con le quali ha garantito la copertura finanziaria all'adeguamento, norme fatte proprie dalla Giunta regionale che, con la delibera n. 7/36 del 27.02.2020, ha espresso gli indirizzi per la contrattazione, dando assoluta priorità all'adeguamento dell'assegno di funzione del Corpo.

Soddisfazione anche dall'assessore regionale al personale Valeria Satta: "Fin dal mio insediamento - spiega - ho sentito la necessità che venisse superata l'ingiustizia subita dal Corpo, che non aveva il giusto riconoscimento per il prezioso lavoro svolto. Abbiamo lavorato tanto per valorizzare il suo operato con una contrattazione separata ispirata alla specificità delle sue funzioni e nell'immediato con l'adeguamento del trattamento economico a quello delle altre forze di polizia.

Un apprezzamento "per il lavoro collegiale che ha portato al conseguimento del risultato" anche dall'assessore all'Ambiente Gianni Lampis. 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata