Con l'avvio della programmazione della prossima stagione irrigua, il Consorzio di Bonifica di Oristano sta proseguendo l'installazione dei contatori, già avviata lo scorso settembre.

La recente delibera, firmata dal commissario regionale Cristiano Carrus, punta a garantire una importante razionalizzazione dei consumi idrici, al fine di una sempre più elevata efficienza nella distribuzione della risorsa idrica e quindi estendendo l'utilizzo della misurazione a consumo anche ad altri distretti.

In questa strategia si è deciso di intervenire nel distretto di Baratili e sub distretto di Sant'Anna, a partire dai ruoli 2019, in riscossione nell'esercizio 2020. Ancora, nei distretti di Marefoghe, San Giovanni, Feoga, a partire dai ruoli 2020 ed in riscossione nell'esercizio 2021. Infine, nel I distretto di Terralba e nell'area del lotto nord di Arborea, partendo dai ruoli del 2020.

"L'utilizzo corretto della risorsa idrica passa anche attraverso questi interventi - spiega il commissario Cristiano Carrus - che consentono l'adozione di un sistema di tariffazione basato sul consumo reale e che permettono di ripartire i costi tra gli utenti in maniera più equa. Un sistema che si è già mostrato efficiente in via sperimentale per il lotto nord di Arborea. Come già fatto precedentemente, si tratta un'operazione dai costi marginali perché non sarà necessario acquistare nuovi contatori ma saranno utilizzati quelli già acquistati in passato dall'Ente; buona parte dei quali mai utilizzati, e riposizionati al fine di garantirne la regolare funzionalità".
© Riproduzione riservata