Online il bando da 1,5 milioni di euro per i lavoratori domestici deciso dalla Giunta Solinas.

"Interveniamo per dare sostegno alla categoria degli addetti al lavoro domestico e di cura - commenta l'assessore regionale del Lavoro, Alessandra Zedda - che spesso vive in una condizione di instabilità e incertezza occupazionale e non gode di alcun ammortizzatore sociale. La misura economica messa in campo dalla Regione ha lo scopo di dare ristoro e supportare lavoratrici e lavoratori che hanno visto il loro rapporto di lavoro sospeso o cessato a causa della pandemia ma che sono essenziali per l'intera comunità".

Il bando è rivolto agli addetti al lavoro domestico e di cura, non conviventi con il datore di lavoro, retribuiti anche attraverso i voucher. Con una dotazione finanziaria complessiva di 1 milione e 500mila euro, l'Avviso pubblico prevede un'indennità per i mesi di giugno e luglio, nella misura di 600 euro per ciascun mese, in proporzione alle ore non svolte negli stessi mesi rispetto all'anno 2019.

"A seguito di opportuni accorgimenti relativi al sistema informativo - conclude l'esponente della Giunta Solinas - riusciamo a migliorare notevolmente l'efficienza di erogazione degli interventi, garantendo così un sostegno economico ai lavoratori più svantaggiati e in condizione di difficoltà, in modo che gli aiuti arrivino a tutti e nessuno venga escluso".

Le domande potranno essere presentate a partire dalle 9 del 15 aprile attraverso il portale Sardegna Lavoro e sul sito istituzionale dell'Aspal.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata