Un riconoscimento che premia anche la Sardegna. Claudio Testa, direttore marketing della Biraghi, la più grande azienda di trasformazione casearia del Piemonte, è stato insignito della prestigiosa onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana.

Claudio Testa e la Biraghi sono nomi noti per il mondo agropastorale sardo grazie all'accordo, siglato nel marzo del 2017, con Coldiretti Sardegna che ha dato vita al pecorino etico-solidale.

Un accordo di filiera tra produttore e trasformatori che garantisce un prezzo equo al pastore, anche nei momenti di maggiore crisi con il prezzo del latte pagato a chi lo produce a 0,60 centesimi. E che consente alla Cooperativa pastori Dorgali di vendere ogni anno 1250 quintali di pecorino alla Biraghi (pari a 5mila forme), trasformati poi in grattugiato e distribuiti in 2600 punti vendita in tutta Italia.

Il primo anno Biraghi ha pagato il pecorino 2 euro in più rispetto al prezzo di mercato (6.20 euro/kg più iva rispetto ai 4.20). Nel 2018 l'ha pagato a 7.50 e quest'anno a 6.20. Ma in base agli accordi, se il prezzo del pecorino romano salirà, Biraghi riconoscerà un surplus di 10 centesimi a kg.

"Un premio meritato sul campo - affermano il presidente ed il direttore di Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu e Luca Saba - da una persona competente che sta dando tanto all'economia attraverso la valorizzazione dell'agroalimentare italiano ed in particolare il settore dei formaggi". "Con Claudio Testa - aggiungono - stiamo collaborando ormai da tre anni e ne abbiamo potuto apprezzare le qualità, la competenza e la passione. È una persona umile e generosa dalla quale abbiamo sempre da imparare e ci sta aiutando a crescere in un settore, quello del marketing, fondamentale per l'agroalimentare sardo. Grazie a lui e alla Biraghi abbiamo potuto siglare in trasparenza un vero accordo di filiera che sta dando ottimi risultati e adesso stiamo lavorando per un altro affascinante progetto in cui intendiamo valorizzare i pecorini".

Lo scorso anno Coldiretti Sardegna ha conferito a Claudio Testa e alla Biraghi il premio "Sardo 100%" per la categoria Economia. Il premio, ideato dall'Organizzazione agricola, è assegnato ogni anno durante le finali del Sardinia Food Awards a chi si è distinto con la propria attività per la Sardegna e i suoi abitanti.

La motivazione del riconoscimento è che "in uno dei momenti più bui per l'economia della pastorizia sarda ha avuto il coraggio e la lungimiranza di proporre un accordo di filiera etico garantendo una remunerazione equa ai pastori sardi".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata