Alle 9 è scattato il click day per ottenere il rimborso fino a 500 euro legato all'acquisto di bici elettriche o monopattini ma la piattaforma web predisposta del ministero dell'Ambiente (buonomobilita.it) è andata subito in tilt per il prevedibile assalto degli utenti a caccia del rimborso: alle 9.40 è partito a singhiozzo ed è quasi impossibile collegarsi.

In ogni caso sul sito c'è una "coda" di oltre 300mila persone in cerca del bonus. Subito bombardati i social tra polemiche e commenti ironici, in attesa che la situazione si normalizzi. Il click day è stato organizzato dal Governo per attivare il buono mobilità o, in alternativa, per ottenere il rimborso per gli acquisti effettuati a partire dal 4 maggio: il riconoscimento economico vale per biciclette (anche elettriche), monopattini, hoverboard, segway, oppure per i servizi di mobilità condivisa come il bike sharing o lo scooter sharing.

La corsa al contatto col sito del ministero dell'Ambiente è scattata perché l'erogazione del bonus terrà conto della data di inserimento della richiesta e non di quella legata al giorno dello scontrino o della fattura. Il bonus ha un valore pari al 60% della spesa sostenuta: non può superare in ogni caso il valore massimo di 500 euro. In Sardegna il bonus può essere ottenuto dai residenti nei 17 Comuni della città metropolitana di Cagliari, nei capoluoghi di Provincia (Sassari, Oristano, Nuoro, Carbonia) e dai residenti di Olbia perché ha più di 50mila abitanti.
© Riproduzione riservata