Nei giorni scorsi sono stati presentati a Bauladu, dall'Associazione Allevatori Bauladesi e dall'Agris, i risultati della prima annualità del progetto, patrocinato dal Comune, finalizzato all'inserimento della pianta di sulla nell'ordinamento colturale delle aziende zootecniche locali.

"L'amministrazione comunale - commenta il sindaco Davide Corriga - attraverso un percorso di democrazia partecipativa, ha coinvolto gli allevatori ovini del paese con l'obiettivo di trovare risposte locali alla crisi del latte che attanaglia le aziende lattiero-casearie in Sardegna".

I risultati hanno rilevato che a fronte di un risparmio di circa 200 euro per ettaro seminato, nelle 10 aziende convenzionate, l'incremento medio della produzione di latte ovino è stato dell'11% a capo. A questo si somma l'aumento della disponibilità di pascolo nel periodo autunnale e un maggiore benessere delle greggi.

"L'obiettivo è quello di migliorare le condizioni delle imprese del territorio attraverso piccole ma importanti azioni di rete che possono apportare benefici anche senza stravolgere la struttura e le abitudini delle aziende locali".

Nel futuro prossimo l'Associazione si propone di creare una micro-filiera della sulla (a partire dalla produzione del seme) e di collaborare con gli apicoltori del territorio per la produzione del miele di sulla.

Giacomo Pala
© Riproduzione riservata