Ci sono anche 26 nuovi treni di Trenitalia tra le risorse messe in campo dalla Regione per potenziare i trasporti in Sardegna. Il fine non è solo quello di ridurre traffico e smog ma anche rendere paesi e città più vivibili.

"Gli investimenti - spiega Carlo Careddu, assessore ai Trasporti - messi in campo dalla Regione sono imponenti e riguardano molteplici interventi. A partire da quelli previsti dal Patto per la Sardegna siglato con il Governo nel 2016, per cui sono stati destinati oltre 400 milioni di euro, e proseguendo con il rinnovamento della flotta Trenitalia e l'acquisto di 26 treni o con i 15 Stadler destinati allo scartamento ridotto".

19 i milioni di euro per le strade ferrate a scartamento ordinario a nord di San Gavino ed entro l'anno verrà completata la linea con l'installazione del sistema di controllo-marcia sulla San Gavino Oristano. E ancora in programma i lavori sulla Olbia-Golfo Aranci (entro il 2021) e sulla variante di percorso Bonorva-Terralba e Bauladu, con 223 milioni di euro.
© Riproduzione riservata