Arrivano ventisei nuovi treni per l'Isola
Gli investimenti messi in campo dalla Regione SardegnaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Ci sono anche 26 nuovi treni di Trenitalia tra le risorse messe in campo dalla Regione per potenziare i trasporti in Sardegna. Il fine non è solo quello di ridurre traffico e smog ma anche rendere paesi e città più vivibili.
"Gli investimenti - spiega Carlo Careddu, assessore ai Trasporti - messi in campo dalla Regione sono imponenti e riguardano molteplici interventi. A partire da quelli previsti dal Patto per la Sardegna siglato con il Governo nel 2016, per cui sono stati destinati oltre 400 milioni di euro, e proseguendo con il rinnovamento della flotta Trenitalia e l'acquisto di 26 treni o con i 15 Stadler destinati allo scartamento ridotto".
19 i milioni di euro per le strade ferrate a scartamento ordinario a nord di San Gavino ed entro l'anno verrà completata la linea con l'installazione del sistema di controllo-marcia sulla San Gavino Oristano. E ancora in programma i lavori sulla Olbia-Golfo Aranci (entro il 2021) e sulla variante di percorso Bonorva-Terralba e Bauladu, con 223 milioni di euro.