In più di una famiglia italiana su tre (34%) sono i nonni a salvare il bilancio domestico messo a rischio dall’inflazione che colpisce il carrello della spesa direttamente con un aiuto economico e in oltre la metà delle famiglie i parenti più anziani sono un valido aiuto per badare ai figli al posto delle babysitter o del doposcuola. Senza contare la valida mano che nel nostro Paese i nonni danno anche a livello lavorativo e professionale.

È quanto emerge da una rilevazione on line effettuata da Coldiretti in occasione della Festa dei Nonni e dell’Assemblea dei Senior della Coldiretti.

«In Italia la Festa - sottolinea la Coldiretti –riguarda complessivamente circa 12 milioni di persone ed è stata istituita per legge nel 2005 e rappresenta oggi un riconoscimento del ruolo degli anziani nel sostenere le famiglie, anche in considerazione delle difficoltà».

Secondo la rilevazione, tra gli italiani che beneficiano della presenza di un pensionato in casa, oltre la metà (57%) guarda a loro come un valido aiuto per accudire i propri figli, magari per portarli a scuola e seguirli anche una vola tornati a casa, mentre un 35% dichiara che i nonni sono un fattore determinante per contribuire proprio al reddito familiare».

«Ma esiste anche una ridotta percentuale dell’8% – aggiunge Coldiretti – che trova dai nonni un aiuto a livello lavorativo, soprattutto per chi ha un’attività, dall’agricoltura all’artigianato, fino al commercio, e può così beneficiare dell’esperienza accumulata da chi è ora in pensione».

(Unioneonline/l.f.)