Riuscì a raccontare con le sue opere pittoriche il paese in tutta Europa.

Così raccontano a Zeddiani quando parlano di Veronica Serra, in arte Zia Veronica. Ecco perché ancora una volta la comunità si mobilita per ricordarla. L’otto ottobre andrà in scena la quarta edizione della mostra diffusa in omaggio all’artista naïve zeddianese conosciuta e apprezzata in tutta l’Isola.

L’evento, organizzato dal Comune e dalla Pro Loco quest’anno celebrerà oltretutto il centenario della nascita. Per l’intera giornata  Zeddiani mostrerà ai visitatori le opere di Zia Veronica. Si tratta di una rassegna d’arte che coinvolge la comunità: lungo le vie e nelle case del paese sarà possibile ammirare circa 300 opere di proprietà dei collezionisti zeddianesi.

Tanti bellissimi dipinti su masonite e tela, sughero e tavola. Ci saranno anche statue, zucche e tegole abilmente decorate dall’artista. Per fare tutto questo però il Comune chiede aiuti ai cittadini. Pochi giorni fa è stata pubblicata una manifestazione d’interesse per chiedere a chi possiede altre opere di Zia Veronica di partecipare all’iniziativa. La mostra itinerante e diffusa comprenderà le abitazioni private aperte ai visitatori, le esposizioni all’esterno delle case e gli allestimenti negli spazi comuni individuati in punti strategici del paese. 

© Riproduzione riservata