Si è conclusa a Villacidro con la cerimonia di premiazione, condotta  con la consueta ironia da Neri Marcorè, la trentasettesima edizione del Premio "Giuseppe Dessì", organizzato dalla Fondazione Giuseppe Dessì, presieduta dall’avvocato  e scrittore Antonello Angioni, e dal Comune di Villacidro, con il patrocinio del consiglio regionale, dell'assessorato regionale alla Pubblica istruzione, della Fondazione di Sardegna, del ministero della Cultura e del Gal Linas Campidano.

Per la sezione poesia la giuria, presieduta da Anna Dolfi, ha scelto Valerio Magrelli, una delle voci più autorevoli dell'universo poetico italiano, con "Exfanzia", edito da Einaudi.

Presenti e premiati anche gli altri due autori della terzina finalista: Silvia Bre con "Le campane" (Einaudi) e Mary B. Tolusso con "Apolide" (Mondadori).

Fabio Stassi, già finalista al Premio Dessì nel 2013, si è invece imposto nella sezione narrativa con "Mastro Geppetto",  edito da Sellerio.

La Giuria lo ha preferito agli altri due big in lizza: Paolo Colagrande, con "Salvarsi a vanvera" (Einaudi), e Raffaele Nigro, con "Il cuoco dell'imperatore" (La Nave di Teseo).

La giuria del concorso letterario - presieduta da Anna Dolfi, massima studiosa dell'opera di Dessì, e composta da Duilio Caocci, Giuseppe Langella, Giuseppe Lupo, Luigi Mascheroni, Gino Ruozzi, Stefano Salis, Gigliola Sulis e dal presidente della Fondazione Dessì, Antonello Angioni - ha selezionato i tre finalisti di ciascuna sezione tra le 267 le opere pervenute al concorso letterario entro la scadenza dello scorso 15 giugno: 189 per la Narrativa e 78 per la Poesia.

Nel corso della serata sono stati consegnati anche gli altri riconoscimenti che, come sempre, si affiancano a quelli letterari: la drammaturga e regista Emma Dante Premio Speciale della Giuria, mentre il duplice Premio Speciale della Fondazione di Sardegna è stato ritirato dai due prescelti, il giornalista e scrittore Matteo Collura e l'attore e regista Michele Placido.

L'appendice finale del Premio Dessì sarà domani con il concerto della celebre cantautrice Grazia Di Michele, in programma alle 21.30 presso Casa Dessi. 

In caso di pioggia l'evento si terrà nella palestra di Via Stazione. Anche il concerto dell'artista romana sarà a ingresso libero.

L.P.

© Riproduzione riservata