Via da questa mattina alle iscrizioni a scuola per l'anno scolastico 2019-2020.

Tempi anticipati, dunque, rispetto al passato, quando la possibilità di inviare la richiesta per l'accesso alle classi prime era prevista dalla metà di gennaio e sino ai primi di febbraio.

L'anticipo del periodo delle iscrizioni servirà, in particolare e secondo le intenzioni del ministro Bussetti, a far partire prima tutta la macchina, di modo da arrivare a settembre per l'inizio delle lezioni con tutte le cattedre piene.

La procedura online è attiva sino alle 20 del 31 gennaio 2019, e il portale (www.iscrizioni.istruzione.it) è il medesimo dove dal 27 dicembre le famiglie avevano potuto avviare la pre-registrazione.

Tutti i profili degli istituti italiani – per le scuole paritarie l’adesione al sistema delle iscrizioni on line resta facoltativa – sono disponibili sul portale "Scuola in Chiaro" che consente anche di ricavare informazioni utili che vanno dal curriculum, all'organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza.

Per le scuole dell'infanzia la domanda resta invece cartacea, e può essere presentata alla scuola prescelta con riferimento a tutti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2019, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2020.

Per la scuola primaria l'iscrizione alla prima classe è invece riservata ai bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2019. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2019 e comunque entro il 30 aprile 2020.

IL VIDEO DEL MIUR CON TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI:

(Unioneonline/v.l.)