Chissà quante persone, con la memoria lunga e l'ansia nei polmoni, la mattina del 21 agosto (lavorando o in vacanza) hanno tirato un sospiro di sollievo, ricordando che fra le previsioni per il 2017 c'era la fine del mondo proprio in quella data. Almeno, secondo una interpretazione della Bibbia ("Libro della Rivelazione") che alcuni gruppi religiosi accreditavano citando la coincidenza con una eclissi solare.

Siamo sopravvissuti al 21 agosto (e ad altre catastrofi "in calendario") e dunque si può affrontare il consueto bilancio delle previsioni sull'anno vecchio e scrutare quelle per il 2018 (che è il 5107 se siete induisti e il 226 se ancora seguite il calendario dei rivoluzionari francesi).

PREVISIONI - A verificare, 12 mesi dopo, le previsioni sballate ci aiuta (lo fa dal 1996) il Cicap ovvero il "Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze". Che cosa viene fuori riguardando gli annunci di astrologi e veggenti formulati alla fine del 2016? Era previsto un disastroso terremoto negli Usa, accreditato dal solito Nostradamus: nulla del genere. Anche il Vesuvio se ne è stato quieto, smentendo alcuni profeti di un'eruzione catastrofica. Il Cicap ricorda due curiose (quanto vaghe) previsioni: nel 2017 avremmo dovuto iniziare a parlare con gli animali mentre i raggi del Sole sarebbero arrivati più potenti sulla Terra. Vi risulta? Ancora scrutando una quartina dell'immancabile, ermetico Nostradamus, c'era chi fissava al 2017 l'inizio della Terza guerra mondiale. Ne era certa anche la sedicente sensitiva Claudia Pinna (non è sarda nonostante il cognome) e invece l'abbiamo sfangata... pur se il 2017 è stato purtroppo pieno di guerre locali e di super-armi usate o sventolate.

ATTENTATI - Terrorismo? Fra le tante "anticipazioni" catastrofiche per il 2017 c'erano quella di Gennaro D'Auria su un eccidio in metropolitana a Roma o Napoli e quella della già citata Claudia Pinna con ostaggi in metropolitana, un attentato Isis a Roma ma anche "caos e disordini al mercato del mercoledì di Chivasso", oltre a un terribile attentato a Trump, con morti e feriti. Ne avessero azzeccata mezza. Chi sull'Isis ci ha preso - ammette il Cicap - è l'astrologa Grazia Mirti, che "vide" per lo Stato islamico una "primavera agitata, poi dovrà calmarsi, in autunno, quando potrebbe perdere definitivamente la partita". Però sia Grazia Mirti che il mago Otelma hanno sbagliato sul voto anticipato in Italia. Alle previste elezioni di Carrara invece la "sensitiva" Solange anticipò la vittoria dell'imprenditrice Alessandra Caffaz leggendole il piede; ma per lei neanche il 2 per cento dei voti.

L'ANNO CHE VERRÀ - Lo schema si ripete in queste ore con le (pre)visioni sul 2018. Il "veggente" Craig Hamilton-Parker si sbilancia a dire che il dittatore Kim Jong-un verrà rovesciato da una sommossa interna ma il suo cadavere non verrà ritrovato, facendo sospettare che si sia rifugiato in Cina. Una certa congiunzione astrale provocherà un gennaio agitato nelle Borse. Va beh, ma la fine del mondo? Ai più interessa sapere quello, tutto il resto è robetta. Ed ecco un certo David Mead ammettere il suo errore: aveva annunciato la "fine corsa" per il 23 settembre 2017, ma poi ha rifatto i conti, puntando adesso su "un'apocalisse in differita" per 7 anni. Volendo c'è sempre una quartina di Nostradamus che alcuni interpretano così: fra il 2017 e il 2020 ci sarà un'invasione extraterrestre. La paura o forse il desiderio di una catastrofe resta nell'aria e comprensibilmente appassiona più del terzo o quarto nipote della regina Elisabetta.

© Riproduzione riservata