"Ringrazio Benito Piras per questo nuovo dono. Ora abbiamo ben 37 quadri di Ferreri, che esporremo presto nell'ex scuola media".

Lo ha detto il sindaco di Uras Anna Maria Dore dopo il nuovo atto di generosità "culturale" di Benito Piras, gioielliere che vive a Oristano, ma originario della cittadina del terralbese.

Piras ha concesso in comodato d'uso altri due quadri dell'artista oristanese Mauro Ferreri all'amministrazione comunale di Uras.

Lo stesso Piras ha spiegato: "Se i due quadri saranno rispettati, tutelati e valorizzati, come sono sicuro accadrà, diventeranno poi patrimonio della comunità locale".

Le due opere di Ferreri, artista morto poco meno di vent'anni fa, sono i due oli su tela: "Il giudice Pietro III d'Arborea offre a Santa Chiara il monastero a lui dedicato a Oristano" e "Il giudice Ugone III d'Arborea offre a San Francesco il monastero a lui consacrato".

Due anni fa lo stesso Piras aveva donato all'amministrazione un quadro di Ferreri delle dimensioni di 2 metri e 50 centimetri per un metro e 50 sulla storica battaglia di Uras del 1470. Il gioielliere ha confessato: "Amo il mio paese d'origine, che mi è stato vicino anche nei momenti difficili".
© Riproduzione riservata