Un altro prezioso riconoscimento per la ricerca universitaria.

Laura Follesa, dottore in Discipline filosofiche a Cagliari, ha vinto una Marie Sklodowska-Curie Individual Fellowship, la borsa di ricerca individuale finanziata dalla Commissione Europea.

Inserito nell'ambito del programma Horizon 2020, il riconoscimento è finalizzato a promuovere le prospettive di carriera scientifica dei più promettenti ricercatori europei.

«Il progetto, dal titolo “Tim-Adrastea: Herder's Thinking in Images' from 1801-1803 up to Nowadays”», fanno sapere dall'Università, «è incentrato sul concetto di ‘pensiero per immagini’ che, a partire dagli scritti di Johann Gottfried Herder, viene analizzato attraverso le interazioni che collegano la storia della filosofia, delle idee e della cultura a discipline scientifiche come le neuroscienze, la cosmologia, la fisica teorica».

La prestigiosa borsa Marie Curie consentirà a Laura Follesa di portare avanti il nuovo progetto di studio all'istituto di Storia della Cultura (Institut für Kulturgeschichte) dell'Università di Jena che fa capo a Michael Maurer, in collaborazione con Francesca Maria Crasta e il dipartimento di Pedagogia, psicologia e filosofia dell'Università di Cagliari.