Sarà la Manifattura Tabacchi di Cagliari a ospitare dal 22 al 24 aprile il quarto Italian Youth Forum (IYF) organizzato dall'Associazione Italiana Giovani per l'Unesco. Tema centrale: il patrimonio immateriale culturale.

Attesi in Sardegna giovani da tutta Italia per parlare di arti dello spettacolo, eventi rituali e festivi, artigianato tradizionale, alimentazione, salvaguardia del patrimonio culturale.

L'evento è inserito nel calendario dell'Anno Europeo dei Giovani ed è aperto a tutti.

Il primo appuntamento del programma dell'Italian Youth Forum sarà l'opening event venerdì 22 aprile alle 18. Ad aprire l'evento saranno Chiara Bocchio, Presidentessa di AIGU, e Federico Porcedda, rappresentate regionale AIGU Sardegna. Saranno loro a lanciare il videomessaggio da parte di Franco Bernabè, presidente della Commissione Nazionale Italiana Unesco. 

Tra gli ospiti anche il gruppo Flamenco Soul, i tenores Mamujadinu di Mamoiada e Usùsule di Siniscola e le Maschere di Ottana. Pronto ad essere inaugurato uno spazio espositivo dedicato al patrimonio immateriale culturale realizzato in occasione dell'IYF.

Nella seconda giornata dell'Italian Youth Forum, il 23 aprile, sono in programma quattro tavoli di lavoro con il coordinamento scientifico del Ministero della Cultura. Giornata finale riservata all'assemblea generale dei soci Aigu.

L'Italian Youth Forum 2022 di AIGU ha ottenuto il patrocinio da Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, Ministero della Cultura, Città Metropolitana di Cagliari, comuni di Cagliari e Sassari, Rai per il Sociale con la media partnership di Rai Cultura. 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata