Ha l'immagine del grande dipinto di Filippino Lippi raffigurante la "Madonna con Bambino e Angeli", appartenente alla collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, il francobollo con soggetto pittorico per il Natale 2017 della Repubblica Italiana.

La presentazione e l'annullo ufficiale si terranno domani in una grande cerimonia al Teatro della Pergola di Firenze

Un riconoscimento, dunque, alla pittura rinascimentale e alla città di Firenze, perché come ha sottolineato il presidente della Cassa di Risparmio toscana, Umberto Tombari, "alla nuova emissione è affidato il compito di far circolare in Italia e nel mondo l'immagine di un'opera che è parte integrante del comune patrimonio storico ed artistico della Nazione".

Il francobollo, prodotto e distribuito in tutto il Paese da Poste Italiane, ha il valore nominale di 0,95 centesimi ed è realizzato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato sulla base del programma filatelico che viene stabilito di anno in anno dall'apposita Commissione del Ministero dello Sviluppo Economico. Ad illustrare l'opera in occasione della presentazione sarà Cristina Acidini, presidente dell'Accademia delle Arti del Disegno.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata